Inserito il - 12/12/2014 : 22:08:45 Molte persone navigano in internet tramite sim dati installate sui ruterini Wireless (tipo Wind o Telecom ZTE) o tramite pennette WiFi prepagate.
Spesso i contratti offerti dai vari gestori hanno un limite mensile massimo di dati scaricabili in navigazione veloce espresso in GigaBytes.
Per esempio la Wind ultimamente sta offrendo dei contratti per la navigazione fino a 1GB mensile a soli 3 euro al mese. Superato 1GB di traffico la velocità di navigazione precipita vertiginosamente fino ad arrivare ai classici 32kb, velocità della vecchia linea telefonica analogica di una volta.
A chi ha la necessità di accedere e navigare in internet tramite ruterini o chiavette prepagate, spesso accade di non sapere esattamente quanti Megabytes si "spendono" giornalmente durante le ore di navigazione.
Ho pensato quindi di mettere a disposizione un piccolo software freeware (=gratuito) che consente di tenere sott'occhio la quantità di dati ricevuti/trasmessi in internet durante la navigazione con il vostro pc o notebook in internet.
Il programma/utility in questione si chiama itraffic monitor. Per l'appunto questa utility visualizza quanti MB consumate mentre siete in internet.
Per chi ha dei contratti con limiti di navigazione espressi in GigaBytes (GB) sappiate che semplicemente 1000MB corrispondono a circa 1GB, quindi quando sul display del programma visualizzate "D/L 28MB + U/L 9MB" significa che tra Download ed Upload di dati avete utilizzato conplessivamente 37MB di traffico del vostro contratto.
Calcolando che il vostro contratto per esempio vi offre 1GB di traffico il conto è presto fatto: 1GB = 1000MB quindi 37MB consumati -1000MB disponibili = 963MB di navigazione ancora disponibili prima di esaurire il vostro GigaByte di traffico veloce. Immagine:
Il programma è disponibile liberamente nell'area download del forum. Con questa utility (ovvero APP per Windows) spero di far cosa gradita a qualcuno tra voi.