V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
roberto |
Inserito il - 09/07/2012 : 23:30:36 Avete mai sentito parlare di ransomware? Cos'è il ransomware? I ransomware sono dei programmi truffa che "sequestrano" il contenuto del vostro pc o lo bloccano in cambio del pagamento di un riscatto. Uno di questi programmi malevoli e truffaldini é l'ormai diffuso Polizia Postale; una pagina che si apre automaticamente all'avvio del vostro pc bloccando ogni operatività ed avvisandovi che avete frequentato siti disdicevoli. Immagine:
53,11 KB Questo programma con la minaccia di azioni giudiziarie da parte della Polizia Postale cerca di obbligarvi a pagare una multa; pagamento da effettuare direttamente online. Come si prende questo ransomware? In queste ultime 3 settimane ho dovuto "disinfestare" da questo ransomware il pc di parecchi amici e conoscenti. Da quanto analizzato sembra proprio che il diffondersi di questa fetecchia sia legato in parte anche a Facebook. Infatti sembra che una parte di codice malevolo sotto forma di Activex sia annidata in alcuni link siti nei profili di ragazze o ragazzi su Facebook. Inevitabile che la curiosità di molti colti dal profilo di una affascinante signorina o di qualche "superfigo" (comunque fasulli) finiscano col cliccare su qualche link contenuto nella pagina di questi profili.
Come rimuovere Polizia Postale dal vostro pc? La cosa più semplice, efficace e veloce per liberarsene velocemente é quella di effettuare un punto di ripristino del pc ad una data antecedente alla manifestazione del problema. COSA IMPORTANTE per non far bloccare il vostro pc accendetelo con il router o comunque con la connessione internet spenta (SPEGNETE IL ROUTER O COMUNQUE SCOLLEGATE IL PC DA INTERNET PRIMA DI ACCENDERLO) Una volta effettuato il punto di ripristino del sistema vi consiglio anche di scaricare da internet CCLEANER (che comunque trovate anche nell'area download di questo forum) in modo da effettuare una pulizia dei files temporanei annidati nel vostro pc. Così se qualcuno di questi files temporanei costituisce una parte del link alla pagina che contiene l'activex maligno ce lo togliamo dalle scatole una volta per tutte. |
|
|